Home >  Blossary: Charlotte Bronte  >  Term: Jane Eyre
Jane Eyre

Jane Eyre è un giovane orfano cresciuto da Mrs. Reed, sua zia crudele, benestante. Un servo di nome Bessie fornisce Jane con alcuni tra i pochi gentilezze che lei riceve, raccontando le sue storie e canzoni di canto a lei. Un giorno, come punizione per aver combattuto con suo cugino bullismo John Reed, zia di Jane imprigiona Jane in sala rossa, la stanza in cui morì zio Reed di Jane. Mentre bloccato nel, Jane, credendo che lei vede il fantasma di suo zio, urla e sviene. Si sveglia per trovare se stessa nella cura di Bessie e il farmacista gentilmente il signor Lloyd, che suggerisce a Mrs. Reed che Jane essere mandato via a scuola. Per la gioia di Jane, la signora Reed concorre.

Una volta presso la scuola di Lowood, Jane trova che la sua vita è tutt'altro che idilliaca. Preside della scuola è il signor Brocklehurst, un uomo crudele, ipocrito e abusivo. Brocklehurst predica una dottrina di povertà e privazione ai suoi studenti durante l'utilizzo di fondi della scuola per fornire un ricco e opulento stile di vita per la propria famiglia. A Lowood, Jane fa amicizia con una giovane ragazza di nome Helen Burns, cui forte, martyrlike atteggiamento verso le miserie della scuola è utile e spiacevole a Jane. Un'epidemia di tifo massiccia spazza Dalston, e Helen muore di consumo. L'epidemia provoca anche la partenza del signor Brocklehurst attirando l'attenzione per le condizioni di insalubrità a Lowood. Dopo che un gruppo di colleghi più simpatici avviene su Brocklehurst, vita di Jane migliora drasticamente. Trascorre otto anni più a Lowood, sei come uno studente e due come insegnante.

Dopo aver insegnato per due anni, Jane anela per nuove esperienze. Lei accetta una posizione di governante presso un maniero chiamato Thornfield, dove insegna una vivace ragazza francese chiamata Adèle. Il distinta governante Mrs. Fairfax presiede la tenuta. Datore di lavoro di Jane a Thornfield è un uomo scuro, appassionato, Rochester, il nome con cui Jane si ritrova innamorandosi segretamente. Lei Salva Rochester da un incendio una notte, che egli afferma è stato iniziato da un servo ubriaco denominato Grace Poole. Ma perché Grace Poole continua a lavorare a Thornfield, Jane conclude che lei ha non stato detto l'intera storia. Jane sprofonda nel sconforto quando Rochester porta a casa una bella ma viziosa donna di nome Blanche Ingram. Jane si aspetta Rochester da proporre a Blanche. Ma Rochester si propone invece di Jane, che accetta quasi disbelievingly.

Arriva il giorno delle nozze, e come Jane e il signor Rochester si preparano a scambiare i loro voti, la voce del signor Mason grida che Rochester ha già una moglie. Mason si presenta come il fratello di quella moglie, una donna di nome Bertha. Signor Mason testimonia che Bertha, Rochester sposata quando era un giovane uomo in Giamaica, è ancora vivo. Rochester non nega attestazioni di Mason, ma lui spiega che Bertha è impazzito. Egli riporta la festa di nozze a Thornfield, dove essi testimoniare l'insano Bertha Mason correvano intorno a quattro zampe e ringhiando come un animale. Rochester mantiene Bertha nascosto sulla terza storia di Thornfield e paga Grace Poole per mantenere la moglie sotto controllo. Berta era la vera causa del fuoco misterioso prima nella storia. Sapendo che è impossibile per lei essere con Rochester, Jane fugge Thornfield.

Senza un soldo e affamati, Jane è costretto a dormire all'aperto e mendicare per il cibo. Finalmente, i tre fratelli che vivono in un maniero alternativamente chiamata fine Marsh e Moor House portarla. I loro nomi sono Maria, Diana e St. Fiumi del John (pronunciato "Sinjin") e Jane diventa rapidamente amicizia con loro. St. John è un sacerdote e Jane trova un lavoro di insegnamento in una scuola di carità di Morton. Egli sorprende suo un giorno dichiarando che suo zio, John Eyre, è morto e lei ha lasciato una grande fortuna: 20.000 sterline. Quando Jane chiede come ricevette questa notizia, lei ulteriore shock dichiarando che suo zio era anche suo zio: Jane e il Riverses sono cugini. Jane decide immediatamente di condividere la sua eredità altrettanto con i suoi tre parenti ritrovate.

St. John decide di recarsi in India come missionario, ed egli esorta Jane ad accompagnarlo — come sua moglie. Jane accetta di andare in India ma si rifiuta di sposare sua cugina, perché lei non ama lui. St. John pressioni a riconsiderare, e lei dà quasi. Tuttavia, lei si rende conto che lei non può abbandonare per sempre l'uomo che ama veramente quando una notte lei sente la voce di Rochester, chiamando il suo nome sopra i Mori. Jane subito si affretta a Thornfield e rileva che è stato bruciato alla terra di Bertha Mason, che ha perso la vita nell'incendio. Rochester salvato i servi, ma perse la vista e una delle sue mani. Jane si reca a nuova residenza di Rochester, Ferndean, dove vive con due servi di nome John e Mary.

Presso Ferndean, Rochester e Jane ricostruire il loro rapporto e presto sposare. Alla fine della sua storia, Jane scrive che è stata sposata per dieci anni Beati e che lei e Rochester godere perfetta uguaglianza nella loro vita insieme. Lei dice che dopo due anni di cecità, Rochester riacquistato la vista in un occhio e fu in grado di Ecco il loro primo figlio, alla sua nascita.

0 0

Charlotte Bronte

Category: Literature

Total terms: 8

Δημιουργός

© 2024 CSOFT International, Ltd.